Alberghi e ristoranti storici

Aspetti generali

La Svizzera è uno dei paesi europei che ospita un numero significativo di edifici storici di alta qualità in ambito turistico. Questi oggetti sono stati a lungo trascurati. Nel 1993, sulla base di questa constatazione, è stato creato un gruppo di lavoro “Turismo e conservazione del patrimonio” con l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare la storia del turismo e del suo patrimonio culturale. Questo gruppo di lavoro collabora a stretto contatto con i vari uffici dei beni culturali e le organizzazioni turistiche. In occasione del simposio tenutosi a Lucerna nel 1995 sul tema “Alberghi storici, conservazione e gestione”, è nata l’idea di premiare gli alberghi e i ristoranti storici che si sono particolarmente distinti nella manutenzione e gestione di questi edifici, secondo le direttive dei beni culturali. I promotori di questo premio sono la sezione nazionale di ICOMOS Svizzera, in collaborazione con HotellerieSuisse, GastroSuisseSvizzera Turismo.

Dal 1997 una giuria premia ogni anno l’”Albergo storico dell’anno” o il “Ristorante storico dell’anno”. Vengono inoltre assegnate mensioni speciali tra cui il premio “Albergo di montagna dell’anno”, assegnato per la prima volta nel 2012. Oltre ai principi generali che regolano la conservazione del patrimonio a livello dell’edificio o dell’arredamento interno e mobilio, la giuria valuta anche l’immagine commerciale dell’azienda sulla base della valorizzazione della sostanza storica.

Mappa dei premiati

Novità & informazioni

Albergo/ristorante storico dell’anno
Il premio «Albergo e ristorante storico dell’anno», assegnato ogni anno a strutture del settore alberghiero e della ristorazione che si impegnano a preservare e mantenere edifici storici, è giunto alla 29a edizione consecutiva. Frutto della collaborazione tra i servizi dei monumenti storici e il settore dell’albergheria-ristorazione e del turismo, è promosso dalle associazioni di categoria GastroSuisse, HotellerieSuisse, Svizzera Turismo e da ICOMOS Suisse, la sezione nazionale del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti. Una giuria composta da esperti di conservazione dei monumenti, architettura, storia, albergheria e ristorazione sceglie le strutture cui assegnare il premio in base alle candidature presentate e previe visite sul posto. Il premio viene conferito ogni autunno per l’anno successivo.
Nel novembre 2025 il premio «Albergo e ristorante storico dell’anno» verrebbe conferito per la 30a volta. La giuria coglie l’occasione per condurre una riflessione approfondita sull’impatto del premio e sul suo orientamento futuro, per cui ha deciso di rinunciare a indire il bando di concorso. L’esito della valutazione verrà prevedibilmente comunicato nel novembre 2025.

Contatti

Responsabili del gruppo di lavoro e co-presidenza della giuria

René Koelliker: koelliker@protonmail.ch Kerstin Camenisch: kc@kerstincamenisch.ch  Segreteria alberghi e ristoranti storici c/o A. Schafter Projektdienstleistungen Metzgerrainli 4, 6004 Luzern jury@icomos.ch

Diventa e rimani attivo

Al momento stiamo preparando le versioni francese e italiana.
Vi ringraziamo per la comprensione e la pazienza. chiudere »