Invito a presentare documenti : Restaurare il restauro ? Dell intervento sui beni culturali restaurati, Lugano, 28./29.03.2019
Congresso annuale 2019 dell’Associazione svizzera per la conservazione e il restauro SKR/SCR:
I conservatori-restauratori sono confrontati di continuo a degli oggetti che sono stati precedentemente restaurati. Più un’opera è soggetta ad esposizione nello spazio pubblico, più alta è la probabilità che abbia subito numerosi e differenziati restauri.
Come affrontiamo gli interventi e le aggiunte realizzati dai nostri predecessori? Dobbiamo necessariamente mantenerli? Oppure è sufficiente documentarli e poi rimuoverli in modo da avvicinarci il più possibile allo stato originale? Quali problemi o nuovi danni sono insorti per via degli interventi precedenti? Quali possibilità abbiamo di riconstruire la storia di restauro di un’opera quando non si dispone di nessuna documentazione?
Nell’ambito del Congresso 2019, la SCR desidera dedicarsi a questo tema ed esaminarlo sotto le più diverse prospettive. Ricerchiamo relatori* che si siano confrontati con questa problematica e siano disposti a condividere la loro esperienza sulla base di esempi significativi. Le presentazioni possono essere sia basate sulla pratica che di natura teorica.
Il Congresso si terrà a Lugano dal 28 al 29.03.2019 in collaborazione con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).
Le presentazioni potranno tenersi in francese, tedesco o inglese. Le sintesi relative saranno pubblicate in lingua originale e in inglese nel fascicolo del Congresso. Non è prevista nessun’altra pubblicazione delle presentazioni.
La durata delle presentazioni non deve eccedere 20 minuti. Si prega di mandare le sintesi, redatte in una pagina al massimo, entro il 30.09.2018 a: natalie.ellwanger@skr.ch
Attendiamo con interesse i vostri contributi!
Vi ringraziamo di trasmetterci allo stesso tempo i dati seguenti: nome(nomi) dell’autore (degli autori), dettagli di contatto, titolo della presentazione, riassunto della stessa nella lingua di presentazione (francese, italiano, tedesco o inglese).
* Conservatori-restauratori, storici dell’arte, curatori del patrimonio, architetti