Come misurare la cultura della costruzione – Save the Date!
Mettete subito in agenda un appuntamento da non perdere: dal 4 al 5 novembre 2019 si terrà la conferenza internazionale “Come misurare la culture della costruzione” a Ginevra, Svizzera.
Nel gennaio del 2018, i ministri europei della cultura hanno approvato la Dichiarazione di Davos con l’obiettivo di promuovere una cultura della costruzione di alto livello qualitativo tesa ad accrescere il benessere dell’umanità. Per comprendere in che modo sia possibile migliorare il nostro ambiente costruito, l’Ufficio federale della cultura svizzera (UFC), il Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS), l’Unione internazionale degli architetti (UIA) e la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) organizzano una conferenza dal titolo «Come misurare la cultura della costruzione?». Sorgono però anche altre domande, ad esempio: come possiamo definire in modo preciso una «cultura della costruzione di alto livello qualitativo»? Come realizzarla, concretamente? Come si può valutare e giudicare la cultura della costruzione? Tutti interrogativi ai quali la conferenza cercherà di dare risposta. L’appuntamento sarà un incontro su scala internazionale e di alto livello, pensato per riunire anche quegli ambiti specialistici che non sono direttamente legati alla cultura della costruzione e farli incontrare con i principali gruppi di interesse attivi nel settore. La conferenza si terrà a Ginevra dal 4 al 5 novembre, presso il Pavillon Sicli.
Per maggiori informazioni consultate il sito davosdeclaration2018.ch. Da agosto 2019 sarà disponibile il programma della conferenza e saranno aperte le iscrizioni. Le lingue della conferenza sono il francese e l’inglese.